Durante il tuo soggiorno, parti in esplorazione

MONTEFALCO (3km)

Montefalco è un nome familiare per tutti gli amanti del vino, ed è proprio sulle pendici di questa città che si produce il miglior vino dell'Umbria. Nonostante ciò rimane ancora una meta poco affollata, salvaguardando il suo fascino di piccola cittadina. I paesaggi intorno sono tra i più belli dell'Umbria ed è possibile vedere fino a Trevi, Assisi e Spoleto. Qui troverai numerosi ristoranti, enoteche e caffetterie dove degustare i deliziosi prodotti della regione.

SPOLETO (20km)

Racchiusa all’interno di una vasta pianura, la città si è sviluppata sul colle Sant’Elia per poi proseguire verso Monteluco, fino alle rive del Tessino. Antica capitale dei duchi longobardi, ricchissima d'arte, eventi e natura, Spoleto lascerà senza fiato tutti coloro che vi si recheranno. Herman Hesse scriveva: "Spoleto è la scoperta più bella che ho fatto in Italia […], c’è una tale ricchezza di bellezze pressoché sconosciute,di monti, di valli, foreste di querce, conventi, cascate!”

ASSISI (32km)

Assisi gode di una magnifica posizione sulla collina del Monte Subasio, nel cuore verde d'Italia e Umbria. La città è posizionata molto in alto e può essere vista da lontano. Rimarrai senza fiato di fronte a un paesaggio di rara bellezza. Città natale di San Francesco d'Assisi, molto famoso e seguito, il movimento francescano è oggi il più grande ordine monastico nel mondo cattolico. Assisi funge da meta per molti pellegrini provenienti da tutto il mondo.

TODI (32km)

Costruita su una collina, è meta prediletta per gli amanti della storia. La sua particolare posizione in cima alla collina non permetteva alla città di espandersi molto. Pertanto, il suo aspetto è rimasto lo stesso nel corso dei secoli. Le mura della città vecchia sono ancora quasi intatte. Al centro, Piazza del Popolo è così bella che ha fatto da sfondo a molti film nei decenni; inoltre, i famosi studi italiani di Cinecittà si trovano nelle vicinanze.

PERUGIA (52km)

Perugia ha una struttura unica con la sua antica acropoli etrusca e romana situata in cima alla collina. Passeggiando nel suo centro storico, si viaggia attraverso i secoli grazie a l’architettura dei suoi palazzi. Inoltre, la città può vantare anche un fervore artistico non indifferente durante tutto l'anno: a fine aprile ospita l'International Journalism Festival, nei primi di luglio l'Umbria Jazz Festival e da non perdere a metà ottobre l'annuale festival Eurochocolate.

CASCATA DELLE MARMORE (55km)

La Cascata delle Marmore è una cascata a flusso controllato, inserita in un grande parco naturale, tra le più alte d'Europa. È formata dal fiume Velino che, in prossimità della frazione di Marmore, defluisce dal lago di Piediluco e si tuffa con fragore nella sottostante gola del Nera. Per info: Cascata delle Marmore

GUBBIO (74km)

Gubbio è una delle città medievali meglio conservate d'Italia. La sua storia è ricca di eventi religiosi, rendendola una destinazione ideale per i pellegrinaggi. La città si trova nella parte superiore del Monte Igino ed è una delle città più antiche dell'Umbria. Appena fuori, si trova un teatro romano risalente al 1°secolo. È qui che in estate si svolgono varie esibizioni di musica classica ... un'esperienza unica da vivere e rivivere.

CASTIGLIONE DEL LAGO (94km)

Situata sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno, é molto piacevole da vivere. Si presenta come una cittadina medievale, risalente al 6 sec. a.C, ben conservata e con un centro intatto. Non è molto grande, ma ha una bella zona pedonale ricca di ristoranti e negozi.